Parlano di noi

It from Bit Ventisettesima Puntata

Locandina It from Bit 6 Giugno 2019

 

Giovedì 6 Giugno si parlerà di

"La Macchina di Ettore Majorana"

Vuoi fare una domanda? 

Vuoi partecipare alla diretta radio ?
Invia un whatsapp al 333 75 75 246 o una email a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I Quanti la Materia l'Energia e la Coscienza

Le nuove conoscenze della Fisica del Terzo Millennio, Fisica e Medicina Quantistica al servizio del benessere del nostro Pianeta

Giovedì 9 Maggio alle 20,30 su Radio Sound
IT FROM BIT! I quanti, la materia, l’energia e la coscienza.
Le nuove conoscenze della fisica e della medicina quantistica con la partecipazione di scienziati, medici e ricercatori.


Una trasmissione realizzata in collaborazione con Spazio Tesla e il Congresso

“Acqua e Coscienza” l’interazione che guarisce

 

Ospite

  

Adolfo Bruno Adolfo Bruno

Ricercatore Indipendente e Cultore di Scienze Fisiche e Astronomiche, ha vissuto in contiguità con amici fisici con i quali ha condiviso studi e interessi nel campo durante la scuola e nei primi anni di università, cosa che in particolare, gli ha permesso di seguire da vicino gli sviluppi delle ricerche sulla vicenda di Ettore Majorana.

 

 

 

Alla trasmissione dedicata alla macchina del futuro di Ettore Majorana e alle teorie di Rolando Pelizza Rolando Pelizza  sono previsti anche i contributi di

Prof. Erasmo Recami FisicoRecami 

Ing. Francesco Alessandrini Francesco Alessandrini,

              il perito forense Ing. Michele Vitiello Michele Vitiello  

                            e il ricercatore - giornalista Alberto Lori alberto lori

 

 

 

Chi è Ettore Majorana ettore majorana prima della scomparsa

Nato a Catania il 5 agosto 1906, Ettore Majorana è da subito incanalato a portare la pesante eredità dei Majorana:

Il nonno Salvatore Majorana Calatabiano, caso più unico che raro per un siciliano in quegli anni, è stato più volte ministro nei vari governi che si sono succeduti dall’Unità d’Italia. Dopo un primo matrimonio senza figli, ne ha avuti 6 in seconde nozze e ha curato personalmente la loro istruzione: secondo le testimonianze di Quirino studiavano tutti quanti dalle 6 del mattino fino alle 22, con i soli intervalli dei pasti.

I risultati si vedono: Angelo prende la Maturità a 12 anni, si laurea in Legge a 16, diventa Libero Docente a 17 e prima dei 21 anni vince 3 concorsi a cattedra come Ordinario di Diritto in 3 Atenei diversi. Non essendo ancora maggiorenne, il padre dovrà firmare in sua vece quando prende servizio.

Muore prematuramente all’età di 39 anni per una difterite.

Quirino si laurea in Ingegneria a19 anni e in Fisica a 21 anni diventerà Presidente della Società Italiana di Fisica.

– Fabio, padre di Ettore, idem: Laurea a 19 anni in Ingegneria e a 21 in Fisica. Direttore della Società di telecomunicazioni.

PUBBLICAZIONI DI MAJORANA – Majorana pubblicò “solo” 10 studi, ma 2 di essi, in particolare, sono tutt’ora attualissimi e si sta ancora cercando una delle particelle da lui previste, mentre la sua teoria generale delle particelle elementari è più coerente di quella poi accettata, quella di Dirac, ma ad ogni accenno di crisi, oggi si guarda alla teoria di Majorana.

Majorana è ancora attuale a 80 anni dalla scomparsa!

 

 

 

Presentano Rita Nigrelli, Laura Groppi e Alberto Negri 

Vuoi fare una domanda? 
Invia un whatsapp al 333 75 75 246 o una email a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seguici anche su facebook

Per ascoltare la trasmisssione: http://www.radiosound95.it/come-ascoltarci/

RADIO SOUND 95

 

 

Rolando Ettore La Macchina