Scie Chimiche

In Cammino verso l'Essere Oltre la Religione

Copertina Libro In Cammino verso lessere oltre la religione HD

 DIRETTA Lunedì 3 Maggio 2021 ORE 19,00

 

Luyckx Marc 1Marc Luyckx Ghisi

Ha prima condotto studi in matematica, filosofia e teologia (su cui ha fatto il Dottorato) ed è stato prete cattolico. Il titolo del suo dottorato in teologia russa e greca, era: “Gli scritti di gioventù di Nikolaj Aleksandrovič Berdjaev, della sua scoperta del marxismo fino alla scoperta del Cristianismo.”(Pontificio Istituto Orientale, Roma). Dopo essersi sposato, è in seguito stato membro per dieci anni (1990-99) della "Unità di Studi previsionali" della Commissione europea, creata da Jacques Delors...Continua a leggere...

 

 Ospiti della puntata assieme a Marc Luyckx

 

Clementina Gily RedaClementina Gily Reda 

Docente dal 1972 al 2015 Conoscenza e Didattica della Visione all’Università di Napoli Federico II e all’Università Suor Orsola Benincasanelle cattedre di: Teoretica, Estetica, Comunicazione didattica (Università di Salerno), Laboratori di Pragmatica del gioco, Educazione all’immagine.

Dirige la rivista on line wolfonline.it dove seguita il lavoro teorico con docenti, ex allievi e con giovani giornalisti che abilita al tesserino di giornalista pubblicista.

Organizza convegni di ricerca per costruire la teoria condivisa dell’educazione nell’epoca della complessità. I risultati dei convegni portano a modelli di ricerca azione di successo, grazie al contributo dei docenti sul campo, delle scuole legate in protocollo d’intesa con la ricerca OSCOM, che ha fondato e dirige dal 1997

Francesco villanoFrancesco Villano

Si è laureato all’Istituto Universitario Orientale di Napoli con una tesi in Religioni e Filosofie dell’India. Dal 05 febbraio 2009 è giornalista pubblicista, e dal 2005 fa parte della redazione del Giornale on-line “Giornale-Wolf”.
E’docente di: “L’islam e il dialogo tra le fedi abramitiche” presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Capua.
Ha pubblicato un libro su: “Hinduimo, Buddhismo e Islam".
Da anni organizza e partecipa ad incontri, dibattiti, tavole rotonde, conferenze e corsi di formazione (come docente) inerenti al buddhismo, allo hinduismo, all’islam, all’ebraismo e al dialogo interreligioso e interculturale, con una particolare attenzione al mondo della scuola e alle vicende politiche del Grande Medio Oriente.
E’ membro del Consiglio Scientifico Internazionale dell’Instituto de Estudos Avancados em Catolicismo e Globalizacao di Lisbona. Già presidente dell’Amicizia Ebraico Cristiana di Napoli, fa parte dell’ “Equipe per il Dialogo Ecumenico e Interreligioso” delle Diocesi di Napoli e Aversa; del Segretariato Attività Ecumeniche di Napoli; dell’Istituto per l’Oriente Carlo Alfonso Nallino di Roma; del Centro Culturale Islamico di San Marcellino (Aversa) e, in qualità di socio onorario, del Centro Henry Le Saux di Milano, per il dialogo con il mondo religioso indiano.
Per la Chiesa Cattolica, referente della Regione Campania per il dialogo con le Religioni Orientali, all'interno della Commissione nazionale della Conferenza Episcopale Italiana

Mimmo Mallardi1Mimmo Mallardi

Presidente dell'Associazione CONFRONTI di Formia

 

 DIRETTA Lunedì 3 Maggio 2021 ORE 19,00

         bottone youtube logo transparent background png 1                                        Facebook Bottone 2