La Musica delle Cellule
- Dettagli
- 22/03/2023
di Laura Groppi
Ogni cellula produce vibrazioni meccaniche, reagendo a suoni, oscillazioni dei campi magnetici, luce: si tratta di energia fisica che può essere potenzialmente utilizzata per riprogrammare cellule malate verso l’autoriparazione; parole che arrivano dalle ricerche di Carlo ventura
Da diversi anni il professor Ventura laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bologna, Specialista in Cardiologia e di Ricerca in Biochimica è impegnato su questa frontiera del suono, delle vibrazioni, ma non solo anche dell’arte, della luce come effetto interattivo sulle nostre cellule.
Già dal 2019 in una delle sue interviste rilasciate a Scienza & Conoscenza, importante rivista che si occupa di medicina integrata, benessere, promozione alla salute e di tanto altro, il professore annunciava la conduzione, presso il laboratorio di Biologia Molecolare del CNR di Bologna, di interessanti e avanguardistici studi sull’effetto delle vibrazioni sonore su cellule staminali umane adulte. Attraverso uno speciale microscopio a forza atomica si è scoperto come la cellula comunichi attraverso vibrazioni sonore a livello delle sue strutture subcellulari.
Il professor Ventura ipotizzo già alcuni anni fa, che cellule danneggiate avrebbero potuto, in uno scenario futuro relativamente breve, essere riparate attraverso suoni, campi magnetici e luce.
Carlo Ventura ha fondato nel 2011 il VID art/science, un movimento internazionale che mira a promuovere un approccio interdisciplinare tra scienziati e artisti, nella convinzione che ogni manifestazione artistica possa parlare alle dinamiche più profonde della nostra biologia.
E’ con piacere che mettiamo a disposizione del nostro pubblico questo video riportante la sua relazione, ad un nostro Congresso di fisica e medicina quantistica del 2015, sul tema della ricerca sulle cellule dove c’è un esperimento sul suono delle cellule cardiache!
Video inedito perché mai pubblicato fino ad oggi.
Il progetto condiviso con i nostri partner “La musica ci salverà” by Roberto Romiti e Rino Capitanata alla luce di queste scoperte sta diventando quasi profetico!
Riprese: Cravedi Produzione Immagini